Inizio pagina

Quando penso a quale colazione fare mi sento come Julia Roberts nel film “Se scappi.. ti sposo”: lei alle prese con le uova nel capire quale realmente le piacessero e io con i miei dilemmi nutrizionali e la sveglia che suona (più e più volte…). Questa è più gustosa, quella è troppo pesante, quell’altra non è sana… però una soluzione va trovata perchè la colazione – lo sappiamo, quante volte l’abbiamo sentito (e lo abbiamo anche detto qui), è il pasto più importante della giornata.

Colazione, Mon Amour.Quindi? Mi sono personalizzata un menu colazione, per essere sempre sicura di mangiare bene ed allo stesso tempo avere anche un po’ di varietà in tavola. Ecco le 10 diverse scelte con le quali inizio fantasticamente la mia giornata – magari non sono tutte adatte ai vostri gusti, ma forse potrete trovare qualcosa che piace anche a voi:

  1. Speedy Gonzales
    E’ la colazione che più gettonata quando ho poco tempo a disposizione.
    Mischio della bevanda di riso, normalmente fredda, o uno yogurt bianco con una manciata di muesli. Ci unisco anche un frutto tagliato a spicchi tipo mela, banana o mirtilli dipende dal tipo di muesli che prendo. Se vi piace caldo, va bene anche il latte.
    Quando, in giornata, pratico sport, aggiungo della polvere proteica.
  2. Summer Time
    Ideale soprattutto in estate perché si può preparare in mille modi. Come liquido di base utilizzo dell’acqua naturale ma si può preparare anche con il latte, succhi di frutta o yogurt. Aggiungo frutta di stagione più una banana o una mela, del ghiaccio tritato e mixo il tutto. Alla fine, spolvero sopra un po’ di cannella o della vaniglia.
    Mi piace molto surgelare anche la frutta tipo fragola o mirtilli così da porterla utilizzare già fredda.
    Quando, in giornata, pratico sport, aggiungo anche della polvere proteica.
  3. Sportiva
    Più salata che dolce, si fa con una frittata con un uovo intero e un bianco d’uovo, verdure tipo spinaci, melanzane o zucchine e/o prosciutto tagliato a dadini. Accompagnare con una spremuta d’arancio nel periodo delle arance oppure un the verde caldo o freddo. Tante proteine e tanta energia.
  4. Americana (Yeah!)
    Certe mattine la voglia di dolce si mischia con quella di salato e allora mi preparo la stessa dose di uova della colazione “sportiva” ma le sbatto – gli americani le chiamano scrambled. Le adoro! Le mangio con del pane integrale tostato e sopra ci spalmo un po’ di miele. Mi piace bere dell’acqua naturale o del caffè d’orzo.
  5. Autogrill-style
    Ci sono giorni in cui (mentalmente) la mia cucina al mattino presto è chiusa. Colazione, Mon Amour.
    Quindi faccio colazione al bar: un toast con prosciutto e formaggio accompagnato da spremuta d’arancia o un succo alla pera alla quale spesso ci aggiungo della polvere proteica.
  6. Intestino-Friendly
    Ci sono dei momenti in cui il mio intestino non lavora al meglio e quindi… perché non dargli un aiutino? Preparo del the verde caldo con due tappi di aloe senza aloina. Prendo uno yogurt alla frutta, ci aggiungo un cucchiaio di corn flakes, alcune mandorle o noci tritate. A seguire mangio una mela o, quando è stagione, un kiwi o due fichi.
  7. Montanara
    Spalmo della crema di formaggio su una fetta di pane tostato con sopra delle fette di pera o mela. A seguire, anche 2 noci o qualche nocciola tostata. Insieme un bel bicchiere d’acqua naturale.
  8. Coccole Time
    Pane, burro e marmellata. Che bontà! La marmellata che adoro è quella ai mirtilli o ai lamponi o, perché no, della crema di cioccolato o del burro di arachidi. Bevanda: caffè – nero, bollente.
  9. Contadina
    La colazione alla contadina mi ricorda lo spuntino che facevo quando andavo a vendemmiare e che facevo a metà mattina. Pane e bresaola o prosciutto crudo (confesso: quando si vendemmia si usa il salame, ma diciamo che a colazione non è il caso…) oppure pane, una noce di burro e delle acciughe al verde. E’ una bontà, non da mangiare tutti i giorni però Colazione, Mon Amour.  Di solito, accompagno con acqua naturale o del the verde freddo. Mi raccomando: niente vino!!
  10. Greca
    Yogurt greco con banana, pesca, mela (o altra frutta a spicchio), cannella e un po’ di mix di mandorle, noci e nocciole tritate: ricca di proteine e minerali, è una colazione ideale per chi ha vuole porre particolare attenzione alla linea. Consigliata nei mesi prima della prova costume. The verde o acqua con aloe accompagnano.

Tutte queste colazioni contengono proteine, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali e danno la giusta energia per affrontare la giornata con il sorriso. Per me, è diventato un piacere far colazione.
E – no – non aiuta ad alzarsi prima la mattina – anzi, per la cronaca, ho anche comprato una seconda sveglia !! Colazione, Mon Amour.

 

Vuoi scrivere un commento?

Vai ai commenti ...

...scrivi un commento

2 Commenti

Lascia un commento




(*) = campi necessari per inviare il commento