Il Vanessa Team (V-Team, per gli amici!) è il gruppo di atleti agonisti che seguo personalmente per la parte relativa alla nutrizione.
Con ogni atleta ho sviluppato un programma personalizzato per raggiungere obiettivi di miglioramento sia sul piano fisico che prestazionale. Attraverso una serie di interventi legati alla nutrizione in generale, all’idratazione pre e post gara ed all’integrazione alimentare, lo scopo del programma è quello di ottimizzare il peso fisico in funzione della massa corporea e di quella muscolare, ridurre gli eccessi ed eliminare le carenze e permettere all’atleta di arrivare alla competizione in forma perfetta.

Il programma di coaching nutrizionale degli atleti V-Team prevede consigli su misura per la loro corretta alimentazione in termini calorici e proteici (non é una dieta dimagrante!): gli atleti, infatti, hanno bisogno di calorie da bruciare e quindi devono prestare attenzione a non rimanere “senza benzina”.
Nutrirsi bene (o, meglio) significa anche non sentire la stanchezza a fine allenamento o gara, ridurre i tempi di recupero, i crampi e le infiammazioni spesso causa di infortuni.