Inizio pagina

Visto che abbiamo comprato (e se non lo avete fatto ancora, correte subito a farlo!!) una zucca per la festa di Halloween, vediamo come utilizzarla e sfruttarla al 100%.

  1. Facciamo una bella decorazione per i bambini – e anche un po’ per sdrammatizzare la monotonia dell’autunno. Ecco alcune idee simpatiche in questo video fai-da-te.
  2. Passata la festa, con le zucche inutilizzate o con i pezzi che avanzano dalle ‘prove tecniche’ di decorazione, spostiamoci in cucina e utilizziamola a piacere per qualche piatto: la zucca si può utilizzare in mille modi! Cotta, nelle minestre, come vellutata, per diversi tipi di dolci, come spaghetti, fritta o al forno. E non si mangia solo la polpa, quindi separiamo i semi, che poi andremo ad utilizzare.
    La zucca è ricca di fibre che danno sazietà e con poche calorie. Si può pensare di mangiarla come antipasto o minestra, così il piatto successivo sarà più moderato in quantità. Comprate se potete la zucca intera piuttosto che quella tagliata e controllate che sia ben matura senza tagli, bolli o con la buccia rugosa. Inoltre può essere conservata per diverso tempo in un luogo asciutto e fresco e se la tagliate dura un paio di giorni in frigo – oppure potete anche metterla in freezer già pulita.
  3. Come abbiamo detto prima, nel preparare la zucca dovrete pulirla internamente e avrete quindi a disposizione i semi. I semi di zucca sono un ottimo snack (soprattutto per gli sportivi) perché ricchi di proteine e minerali quali ferro, magnesio, zinco e fosforo e acidi grassi omega. Ecco come poterli tostare in casa così da avere uno snack salutare.

Quindi: la zucca è ricca di betacarotene che è un potente antiossidante e serve per il sistema immunitario, migliora la visione e rinvigorisce pelle, capelli e ossa. Ma soprattutto, grande vantaggio rispetto alle stelle filanti ed alle palline dell’albero di Natale, si può usare come decorazione e poi mangiare !! :-))

Vuoi scrivere un commento?

Vai ai commenti ...

...scrivi un commento

Ancora nessun commento

Lascia un commento




(*) = campi necessari per inviare il commento