Non siete stanchi di mangiare sempre riso e spaghetti, pane e patate? Scopriamo insieme i cereali “alternativi” per rendere sfiziosi, appetitosi e stuzzicanti i nostri pasti.

Quando si parla di cereali si pensa subito al grano o al riso ma in verità ci sono altre 5000 specie di piante che appartengono alla famiglia della graminacee e molti di essi sono stati per secoli la base dell’alimentazione comune. Tra tutti i cereali quello che mantiene più inalterati i suoi principi nutritivi perché il seme rimane integro durante la macinazione è l’avena.

La fibra solubile dell’avena ha un’elevata capacità di assorbimento quindi se questa viene consumata durante un pasto aiuta a dare senso di sazietà più prolungato così da allentare l’appetito e ridurre la fame nervosa. Inoltre agisce positivamente anche sulla flora nostra batterica intestinale e ha un ottimo rapporto acidi grassi insaturi e saturi e una forte presenza di acidi grassi polinsaturi. Il mix di queste proprietà aiutano il nostro organismo a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue e aiutano le nostre cellule nervose a lavorare bene.
Siccome fornisce tutte le sostanze che servono per ridare vigore a muscoli e forza alle ossa, l’avena è un grande alleato quando dobbiamo rimetterci in forza. Ma non solo: le minestre di avena integrale sono ideali per disintossicare l’organismo e regolarizzare l’intestino pigro.

Nei negozi la possiamo trovare in fiocchi, in chicchi, in farina e come bevanda vegetale. Con la farina si possono preparare squisiti biscotti, si può fare il pane abbinandola a quella di farro o usare nelle minestre per addensare vellutate e creme. E con i chicchi si creano delle buonissime zuppe e minestre, come alternativa al riso o abbinati ai legumi.

I miei preferiti sono comunque i fiocchi che utilizzo per arricchire la colazione abbinandoli alla frutta di stagione, frutta secca (mandorle, nocciole, uvetta, albicocche secche).
In genere li mangio nel latte di avena perché lo trovo molto delicato come gusto, né troppo amara né troppo dolce. Provatelo ! 😊

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026