Andiamo a vedere quali sono le verdure e la frutta che troviamo a Maggio. Questo mese sono arrivate le fragole!!!
Mangiare bene, significa anche comprare bene e quindi roba fresca, possibilmente bio e, se riusciamo, anche a kilometro zero. Ricordatevi sempre che la prima regola per una buona e sana alimentazione è mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati. Alternare pasta, verdura, carne, pesce e frutta significa creare equilibrio e fornire al nostro corpo tutti quegli elementi di cui ha bisogno per creare energia e farci star bene.

Frutta di Maggio

Finalmente sono arrivate le succose fragole. Composte per la maggior parte di acqua, sono ricche di vitamine soprattutto C, antiossidanti e numerosi sali minerali. Ottime come snack di metà mattina o metà pomeriggio, soprattutto dopo l’attività fisica.
Sono anche uno dei pochi se non rari frutti che si possono mangiare se si hanno sbalzi glicemici e che ci aiutano a tenere sotto controllo il peso perché ipocaloriche e ricche di enzimi digestivi in grado di attivare il metabolismo dei grassi. Inoltre il suo contenuto in fibra da una mano al nostro intestino e a sentirci sazi.
Insomma un ottimo alleato ma a patto che non si soffra di colon irritabile, cistite o fastidi allo stomaco.

Verdura di Maggio

Sedano, sedano rapa, barbabietola, radicchio, cicoria, ravanelli.

Fanno ingresso i primi legumi: le fave. Non a caso arrivano proprio adesso, la Natura pensa sempre a tutto perché essendo ricche di potassio stimolano la diuresi contrastando la ritenzione idrica; grazie alla preziosa fonte di proteine ed aminoacidi essenziali ci aiutano nella prestazione sportiva e nel controllare il peso… Inoltre sono ricche di vitamina C e ferro così aiutano le persone che soffrono di debolezza e carenza di ferro.

Ricordatevi sempre che la prima regola per una buona e sana alimentazione è mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati. Ci vediamo tra un mese con frutta e verdura di Giugno e buon appetito a tutti !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026