Spesso in tv vediamo gli sportivi, soprattutto i tennisti, che nelle pause mangiano le banane perché sono ricche di potassio e quindi prevengono i crampi. Ma davvero la banana serve per i crampi muscolari?

La causa principale dei crampi è la stanchezza associata a una condizione di disidratazione con conseguente perdita di sodio – sodio, non potassio. Infatti quando si suda tanto, sodio e cloro sono i primi ad andarsene. Difficilmente si va in carenza di potassio, perché viene quasi totalmente riassorbito a livello renale ed il veicolo per la sua eliminazione sono le urine, non il sudore.
Quindi perdete più potassio se siete incontinenti e non se sudate tanto.

La nascita del mito Banane & Crampi Muscolari origina dal famoso ottavo di finale del Roland Garros quando il giovanissimo diciassettenne Michael Chang sconfisse l’allora numero uno al mondo Ivan LendL, facendo innumerevoli pause mangiando banane.
Dal giorno dopo, milioni di tennisti della domenica iniziarono a mangiare più banane di una scimmia africana pensando di poter così scalare la classifica ATP ma, anche se la frutta comunque va sempre bene, i crampi del terzo set sono ancora lì.

Tra l’altro non è neanche vero che la banana è l’elemento più ricco di potassio: in una banana ci sono circa 350 mg di potassio per ogni etto. Ce n’è di più nel prezzemolo, nelle patate, negli spinaci, nella rucola, nei finocchi, nelle olive e persino nei carciofi.
OK, la banana è più pratica da mangiare tra un game e l’altro – non credo che vedremo mai Fognini mordere un carciofo sul centrale a MonteCarlo, anche se da Fognini ci si può aspettare di tutto…

Ricapitolando:

  • i crampi muscolari non vengono per colpa del potassio ma perché siete disidratati e avete perso tanto sodio. Quindi, bevete tanto durante l’attività sportiva e al limite re-integrate i sali minerali.
  • le banane contengono potassio e mangiare la frutta va sempre bene – ma se avete bisogno di tanto potassio, allora legumi e verdura vanno anche meglio.

Quindi, se non volete veramente avere i crampi, bevete tanto e allenatevi di più !!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026