Il miele è un alimento ideale per gli sportivi di tutte le età e di tutte le discipline grazie al suo elevato potere energetico e nutritivo.

Per migliorare le nostre prestazioni – e anche la nostra alimentazione in generale, dobbiamo iniziare ad usare il miele come dolcificante primario lungo tutta la giornata. Dalla colazione alla merenda, dallo snack pre-gara allo snack tra gli allenamenti senza dimenticare la fase di recupero.

A colazione il miele va spalmato sulle fette biscottate o sul pane di farine integrali al posto della marmellata oppure ricercato come ingrediente nei biscotti secchi. Ma possiamo aggiungerlo anche allo yogurt bianco con i cereali integrali o con i fiocchi di avena e usarlo per addolcire il caffè.

Nello snack pre-gara o tra gli allenamenti usiamo quello in formato bustina, pratico da portare, veloce da ingerire che ci dà una carica di energia subito spendibile andando ad aumentare l’efficienza muscolare e sostenendola nel tempo. Inoltre  il miele non sovraccarica lo stomaco perché è altamente digeribile grazie agli enzimi ed ai flavonoidi che contiene.

Nel recupero può essere usato come dolcificante nel the o nelle tisane per favorire la reidratazione. In questa fase porta anche benefici grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed antibatteriche.

Non solo: il miele, a differenza dello zucchero bianco, contiene diverse tipologie di zuccheri: fruttosio, glucosio, maltosio e solo l’1% di saccarosio. Questo mix di zuccheri permette di avere sia un assorbimento rapido – grazie al glucosio che viene trasmesso subito ai muscoli creando la nostra riserva di energia; sia un assorbimento lento – grazie al fruttosio, che verrà immagazzinato nel fegato come riserva.

Allora andiamo a cercare un miele possibilmente naturale o bio, scegliamo il gusto che più ci piace ed iniziamo ad introdurlo nella nostra giornata e durante gli allenamenti per vedere come il nostro corpo lo sente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026