Inizia a fare caldo! Dobbiamo bere di più. In verità dobbiamo sempre bere tanto. Scopriamo insieme quanta acqua ci serve e come farci aiutare dalla tecnologia per bere!

L’acqua è un bene prezioso per il nostro corpo: regola la temperatura corporea, lubrifica i tessuti dei polmoni, degli occhi e della pelle, aiuta a digerire e favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto. Ma quanta acqua dobbiamo bere?

Se è poca siamo disidratati e il nostro corpo è senza un elemento fondamentale, ma se è troppa può far male, soprattutto se si pratica sport.
La quantità giornaliera varia con il clima, lo stile di vita, l’età e l’alimentazione ma, indicativamente, intorno ai due litri al giorno va bene.

E voi avete mai provato a vedere quanto bevete veramente ogni giorno? Tutti i giorni…? OK, allora ecco un modo per controllare la nostra reale idratazione:

Tenete un diario dell’Acqua.

Fate una bella tabella settimanale dove scrivete giorno per giorno quanto bevete fuori pasto e a pasto. Iniziate a scrivere ma non pensate a bere di più adesso: nella prima settimana, bevete normalmente e scrivete solo la quantità.

Per i più tecnologici, potete scaricare una queste app gratuite per bere di più: ce ne sono tante, sono divertenti con suoni strani, tengono il conto e vi ricordano che è ora di un bel sorso d’acqua.

App iPhone : Promemoria per bere acqua

App Android: Hydro Coach

Bene! Adesso che avete fatto il diario, dopo la prima settimana guardate la somma e aumentate di un bicchiere a settimana fino ad arrivare ai famosi due litri. Fatto!

Importante:

  1. Bere sorseggiando, se no correte solo in bagno ma non vi idratate
  2. Meglio se acqua naturale a temperatura ambiente – soprattutto se fate sport: la nostra energia va impiegata nei muscoli e nella concentrazione e non nello stomaco per digerire gas o scaldare acqua.
  3. Utilizzate le bottigliette da mezzo litro: psicologicamente è più facile, specie se bevete poco perchè la bottiglia grande da 2 litri vi scoraggia.

Trovate un esempio di diario dell’acqua QUI.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026