Vi spazzolate i capelli e ne perdete più del solito? Li vedete un po’ opachi, privi di vitalità? Volete sapere come ridare lucentezza e splendore?
Scopriamo come l’alimentazione sana può aiutarci.

La stagione autunnale molto spesso coincide con un periodo di vera e propria sofferenza per i capelli: hanno patito l’esposizione solare con eccesso di sudore e salsedine per passare ad un clima più rigido, inquinamento atmosferico, ritmi di vita frenetici. Inoltre vi è un’accelerazione del normale ritmo biologico – ed ecco che tendono a diventare opachi, privi di vitalità e la loro caduta diventa più significativa ed evidente.

Allora vediamo insieme i 4 alimenti per salvaguardare i nostri capelli:

Proteine

I capelli sono formati da strutture proteiche dette alfa-cheratina. Se le proteine assunte con l’alimentazione sono insufficienti, al capello viene a mancare la materia prima e questo ne determina l’indebolimento quando non addirittura la caduta. Importantissimi quindi tutti i cibi contenenti proteine: la carne in primo luogo, il pesce, le uova, il latte e la frutta secca.

Minerali

Se la dieta è carente di minerali, il capello si indebolisce e diventa opaco. Oltre alla carne, uova e pesce, inseriamo nella nostra alimentazione anche miglio, avena ed orzo. Altre buone fonti di minerali sono il peperoncino, lo zenzero ed il cumino da utilizzare come condimento nelle insalate. Fondamentali sono frutta e verdura per restituire ai capelli i minerali persi con il sudore.

Vitamine

Le vitamine più importanti per la protezione del capello sono la C e la A. La vitamina A viene attinta prevalentemente dal tuorlo d’uovo, dal fegato, dai formaggi, dall’olio di fegato di merluzzo e dalla carne.
La vitamina C è contenuta in agrumi, pomodori, cavoli, kiwi, rucola, zucchine.

Fitoterapici

Oltre ad una sana e corretta alimentazione, per aiutare i capelli dall’interno, possiamo ricorrere a rimedi fitoterapici. Ortica e lievito di birra in capsule sono una miniera di sali minerali, vitamine, proteine che svolgono un’azione fondamentale per rinforzare la struttura dei capelli, nutrendoli in profondità.

Attenzione che come abbiamo i magnifici 4 abbiamo anche i nemici da tenere lontano : tra questi figurano ai primi posti il cioccolato, gli alcolici, le fritture, gli insaccati e le bevande gassate.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026