Il 20 Maggio è la giornata mondiale delle api e vorrei chiedere il vostro piccolo aiuto per le nostre amiche produttrici di miele.
Le api sono animaletti che sovente pensiamo siano pericolosi e che invece ci aiutano a sopravvivere perché dal loro lavoro di impollinazione dipende la quasi totalità della produzione agricola coltivata e spontanea.
Inoltre, come altri impollinatori tipo farfalle, pipistrelli e colibrì, consentono a molte piante, frutta e verdura di riprodursi. Ma non solo… le api creano prodotti molto utili alla nostra alimentazione: dal miele al polline, dalla propoli alla pappa reale.
Purtroppo negli ultimi 5 anni la popolazione delle api è diminuita di un terzo a causa di pesticidi letali, inquinamento, malattie e parassiti. Se le api dovessero scomparire dalla faccia della Terra, agli esseri umani resterebbero solo 4 anni di vita.
Come possiamo aiutare le api a vivere meglio ?
Per prima cosa insegniamo ai nostri bambini a distinguere un’ape da una vespa.
L’ape è più tozza e pelosa, la vespa è liscia striata nera e gialla. Ma soprattutto: le vespe bazzicano sulle tavole imbandite sopra a frutta, carne, bibite gassate perché sono onnivori, mentre le api vanno solo su sostanze liquide o semiliquide perché solo in grado di suggere.
Non uccidiamo le api, basta tenerle lontane!
Le api sono animali innocui e a differenza delle vespe non sono aggressivi. Possono pungere solo se percepiscono un reale pericolo, soprattutto nei confronti della famiglia.
Quando le api iniziano a sciamare sono più docili, perché hanno riempito le loro sacche melarie di cibo e pertanto, non potendo piegare l’addome, è per loro impossibile pungere. Solo vicino ai nidi le api manifestano comportamenti più aggressivi per difendere l’ape regina.
Seminiamo i fiori amici delle api
Sui balconi, negli orti o nei giardini possiamo seminare fiori e piante aromatiche amiche tipo rosmarino, timo, malva, calendula, lavanda, aneto per poterli utilizzare sia come ornamento che in cucina. Questi fiori / piante permettono alle api di trovare rifugio e polline per nutrirsi.
Nutriamo le api se in difficoltà
In alcuni periodi dell’anno, le api possono sembrare moribonde o morte, tuttavia non lo sono. Le api possono stancarsi e semplicemente non hanno abbastanza energia per tornare all’alveare, per cui spesso vengono scambiate per morte e gettate via. Se trovi un’ape stanca in casa, una semplice soluzione di zucchero e acqua in un cucchiaio la può aiutare a rianimarsi.
Quindi, diventiamo amici delle api perché senza di loro la nostra alimentazione nonché la nostra vita può essere seriamente compromessa.
Grazie per il vostro aiuto!