Fare la spesa è un compito arduo… miliardi di prodotti colorati, con mille informazioni da sapere e mille etichette da leggere. Ma una sana alimentazione inizia dalle scelte che facciamo PRIMA di sederci a tavola !

Fare la spesa è DIFFICILE: spesso non abbiamo tempo, facciamo la spesa di corsa e scegliamo la prima cosa che troviamo o quello che costa meno. Eppure le buone abitudini alimentari nascono da cosa mettiamo nel nostro carrello e scegliere bene è un semplice gesto che può fare una grande differenza.

Vediamo insieme come partire già da casa con l’idea giusta.

Andiamo a fare la spesa con lo stomaco pieno

Fare lo spesa con la fame ci fa comprare molte più cose inutili e junk food rispetto a quelle sane. Mangiate sempre qualcosa prima di andare a comprare così la spesa sarà meno impulsiva.

Pianifichiamo la spesa settimanale

Visto che siamo sempre di corsa e abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, è importante fare una spesa programmata per evitare di cadere in tentazione del cibo pronto o del cibo a domicilio.
Fate una tabella della settimana con i vari pasti annotati. Questo ci permette di variare di più quello che andremo a mettere in tavola, di fare una spesa mirata andando ad evitare sia sprechi di cibo che di soldi. E pascoleremo meno tra le corsie del supermercato risparmiando tempo.

Fare la lista della spesa

La lista ci permette di evitare di prendere prodotti a caso acquistati d’impulso:
controlliamo quello che c’è in dispensa e non compriamo cibi inutili. Avere troppi prodotti in dispensa non va bene sia perché scadono, sia perché se ci sono, poi li mangiamo anche se non abbiamo veramente fame.

Scegliete dove comprare

Compriamo meno ma compriamo meglio: un prodotto fresco o un prodotto bio può essere un po’ più caro o un po’ più scomodo – ma ci sono tante soluzioni per migliorare la nostra spesa. Dai mercati, ai negozi bio, ai servizi dei contadini che consegnano direttamente a casa. Basta volerlo… e per la salute nostra e dei nostri bambini è un grande investimento per il futuro!

Allora da oggi si parte.. Prepariamo una tabella settimanale, su un quadernino dedicato o su una APP tipo Shopping List se siete tecnologici, facciamo uno spuntino prima di andare a comprare e poi…. Buona spesa a tutti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026