Anche questo mese andiamo a vedere quali sono le verdure e la frutta che Madre Natura ci offre in questa stagione.

Mangiare bene, significa anche comprare bene e quindi roba fresca, possibilmente bio e, se riusciamo, anche a kilometro zero.

Abbiamo chiesto ad Enrico di NaturaSì a Torino che cosa troviamo nella cassetta della frutta e della verdura di Marzo:

Verdura:

Broccolo: più è verde scuro, più è ricco di nutrienti; grazie agli antiossidanti contenuti ci dà un grande aiuto nel tenere alte le difese immunitarie in questa primavera un po’ anticipata. Noi che siamo sportivi dobbiamo mangiarli sovente perché aiutano la funzionalità muscolare grazie al loro alto apporto di potassio.

Finocchi: io li adoro crudi in insalata o in pinzimonio e tu? Adesso poi che inizia ad alzarsi la temperatura li uso anche come snack. Visto che il cambio di stagione influisce sia sullo stomaco che sull’intestino, i finocchi ci aiutano a digerire meglio e a contrastare le infiammazioni intestinali.

Frutta:

Ancora qualche agrume anche se ormai siamo a fine stagione, ma sicuramente continuano le mere e le pere.
Le pere, frutto anch’esso ricco di potassio, vitamina c, ma non solo: sono anche ricche di fibre e quindi ci danno sazietà, riducono l’assorbimento degli zuccheri semplici e dei grassi tenendo sotto controllo il colesterolo e la glicemia. Solo se avete la sindrome del colon irritabile allora non fanno al caso vostro.

Ricordatevi sempre che mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati è la prima regola per una buona e sana alimentazione.

Ci vediamo tra un mese con frutta e verdura di Aprile e buon appetito a tutti !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026