Anche questo mese siamo in compagnia di Enrico di NaturaSi a cui chiediamo che cosa troviamo nella cassetta della frutta e della verdura di Settembre.

Cosa c’è nel cestino della frutta?

Uva: è il simbolo dell’autunno, si inizia la vendemmia.
L’uva è un prezioso ricostituente naturale, quindi un ottimo integratore che contiene sali minerali depurativi ed energizzanti (tra cui potassio, magnesio, fosforo, calcio e ferro), zuccheri di rapida assimilazione, utili per la prontezza mentale (come glucosio e fruttosio), vitamine del gruppo B (indispensabili per la salute dei tessuti), acido tartarico (leggermente lassativo) oltre alle proantociandine oligomeriche, sostanze antiossidanti che l’uva contiene in percentuali vicine al 90%.
ha un elevato potere depurativo e detossificante di fegato, reni ed intestino. Questo è il periodo migliore così da prepararci all’inverno.
L’uva nera, in particolare, è poi una miniera di resveratrolo, una molecola che combatte i radicali liberi e rinforza il sistema immunitario.
questo frutto autunnale è controindicato nelle persone con disturbi intestinali, come colite e colon irritabile, mentre è consigliata in caso di stipsi, pur sempre evitando di associarla ad altri alimenti lassativi; chi deve tenere sotto controllo gli zuccheri.
L’uva è indicata negli sportivi al termine dell’attività fisica, per reintegrare i sali minerali, l’acqua e soprattutto gli zuccheri persi dopo l’allenamento.

Cosa ci offre il cestino della verdura?

Sono tutte verdure che abbiamo avuto durante l’estate… direi che chi non è ancora riuscito a preparare il freezer per l’inverno è ancora in tempo.
Peperoni, zucchine, carote, spinaci e bietole io le ritiro crude tagliate a rondelle per utilizzarle sia nei minestroni o nelle frittate al forno. Una parte di carote le trito, le inserisco nelle confezioni delle uova così da formare delle palline utili per soffritti.

Ricordatevi sempre che la prima regola per una buona e sana alimentazione è mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026