La nostra salute dipende anche dall’equilibrio e dalla biodiversità dei batteri nel nostro corpo.
Ma come possiamo fare per garantire questo equilibrio e questa diversità?

Il microbiota è l’insieme dei microrganismi presenti all’interno del nostro corpo tipo batteri, virus, funghi, protozoi etc. che vivono non solo nel nostro intestino ma anche in altri organi. Tutti questi esserini sono tantissimi, per la maggior parte sono salutari e più sono diversi, maggiore è la stabilità del microbioma e del nostro sistema immunitario gastrointestinale.

Ognuno di noi ha il suo microbiota che dipende dall’età, da come si è stati allattati, dall’alimentazione, dai farmaci e dallo stile di vita. Ed è importante fare attenzione a mantenere questo equilibrio nel sistema immunitario per prevenire STANCHEZZA, DEBOLEZZA e MALANNI STAGIONALI.

Quindi, oltre ovviamente a mangiare in modo sano, vario e di stagione ed essere ben idratato, aggiungiamo queste piccole buone abitudini alla nostra giornata:

  • Arieggiamo sovente la stanza e rendiamo luminosi gli ambienti perché tanti microrganismi viaggiano con la polvere e la luce migliora il microbioma dell’ambiente. Se abitiamo in città, cambiamo l’aria al mattino presto quando c’è meno inquinamento!
  • Mettiamo delle piante in casa e in ufficio per pulire l’aria;
  • Non esageriamo con la pulizia: sterilizzare gli ambienti come una sala chirurgica limita l’esposizione ai germi e riduce la capacità del nostro sistema immunitario a rispondere in maniera appropriata;
  • Ogni tanto andiamo a fare una bella passeggiata al parco in mezzo alla natura e portiamo i nostri bimbi a contatto con gli animali tipo in una fattoria didattica per rafforzare le loro difese;
  • Cerchiamo di dormire a sufficienza ed in modo regolare;
  • Scegliamo prodotti biologici e a base di ingredienti naturali per il corpo e per la pulizia della casa e che non contengano pesticidi, ingredienti chimici, cloro o fluoro.

Mi raccomando: la Natura è equilibrio e l’Equilibrio è sempre la scelta migliore!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026