Sei stanca, spossata, con la mente un po’ annebbiata e fai fatica a concentrarti?
Forse sei solo un po’ intossicata…Vediamo cosa fare per migliorare questa situazione in modo sano.

In questo periodo mi succede sovente di sentirmi stanca, spossata non solo a livello fisico ma anche a livello mentale. Ci sta che uno possa “tirare” un po’ di più rispetto ad altri periodi – lavoro, famiglia, stress… ma ogni tanto bisogna dare una bella ripulita al proprio organismo, soprattutto aiutando i filtri (reni e fegato) a lavorare meglio in vista anche del cambio di stagione primaverile.

Io per prima cosa quando ho momenti di calo vado dalla mia erborista di fiducia e mi faccio preparare un infuso a base di tarassaco, carciofo e cardo mariano: le tre piante depurative del fegato per eccellenza… Te lo dico…. è super amara ma molto efficace soprattutto se vivete in città ed il tasso di smog è alle stelle… Se sei come me e l’amaro è veramente troppo, aggiungi un pochino di miele.

Poi vado dal mio verduriere di fiducia. Io sono fortunata perché ho quello personale: mio papà! Ho preso dall’orto finocchio, carciofi e cavolo cappuccio e ho fatto delle gustose insalate depurative non solo del fegato ma anche dello stomaco. Puoi anche inserire il radicchio verde o rosso, broccoli, cavolfiori… tutte le verdure di stagione hanno proprietà che ci possono dare una mano.

Altro consiglio: vai a comprare l’orzo (c’è un video specifico sulle sue proprietà benefiche – clicca qui per vederlo), mele, limone, noci e mandorle… Mele, noci e mandorle come snack di metà mattina e metà pomeriggio… il limone invece lo metti nell’acqua per aumentare le tue difese immunitarie e per aiutarti a bere di più….
Ah… fondamentale: bere acqua in quantità perché è l’elemento fondamentale per una buona pulizia.

Un’ultima cosa… sempre dall’erborista ho preso l’olio essenziale al limone da mettere nel diffusore così da recuperare concentrazione e memoria e depurare anche l’ambiente…

Buona depurazione a tutti!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2020 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026