Non avevamo abbastanza problemi… ci mancava solo una bella pandemia influenzale. Comunque, il CoronaVirus è arrivato – grazie per essere venuto a trovarci, ma noi sappiamo come si previene l’influenza rafforzandosi attraverso l’alimentazione. Andiamo a vedere come ci difendiamo con il cibo !

Per prevenire il contagio da Corona Virus devi lavare le mani accuratamente, evitare luoghi affollati e stare chiusa in casa il più possibile. Ma siccome non siamo in quarantena e non c’è il coprifuoco, devi anche aumentare le difese immunitarie – che in generale è sempre una buona strategia quando c’è l’influenza. Vediamo come:

1. Aumenta l’assunzione di vitamina C mangiando più agrumi e soprattutto il kiwi. Basta un kiwi al giorno per coprire quasi per intero il fabbisogno quotidiano di questa vitamina, ma va bene anche una bella spremuta di arancia e non dimenticare i cavolfiori (cotti brevemente al vapore perché la vitamina C si distrugge con il calore), gli spinaci e le altre verdure a foglia verde, magari condite con succo di limone.

2. A cena fai un buon brodo o una zuppa – il brodo caldo crea vasodilatazione ed è quindi benefico per le vie aeree superiori irritate, mentre una zuppa di AGLIO, cipolla e porro, servita ben calda e magari con un’aggiunta di peperoncino, è un ottimo modo per indurre la sudorazione e aiutare a espellere il virus.
Abbonda con l’aglio che in questo momento più tieni la gente lontana, meglio è.

3. Dopo cena, una bella tisana di zenzero fresco – fai bollire 4-5 fettine di zenzero sbucciato in una tazza d’acqua per 2-3 minuti e lascia infondere per altri 5 minuti.

4. Riduci al minimo il consumo di spezie, caffè, carni rosse, cioccolato e alcolici e di cibi grassi come latticini e dolci. Eh. lo so, in un momento così triste e noioso visto che non si può uscire, un biscottino o una birra la sera sul divano a guardare la TV ci stava anche bene. Però guardiamo il lato positivo: se devi starnutire o tossire sei autorizzata a farlo sui vestiti – che quando lo facevo da bambina mia mamma mi sgridava sempre!

5. Un altro grande alleato contro l’influenza è il miele. Un cucchiaino di miele preso da solo senza bere liquidi per qualche minuto, forma una sorta di “pellicola” che calma la tosse e attenua i bruciori e l’irritazione della gola.

E visto che non puoi uscire, invece di guardare la D’urso e il Grande Fratello guardati altri video sul mio canale YouTube perché il Corona Virus tra un po’ sparirà e questi consigli non ti serviranno più, ma migliorare la tua alimentazione ti aiuta per sempre!

Ci vediamo al prossimo video… forse.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2020 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026