Non avevamo abbastanza problemi… ci mancava solo una bella pandemia influenzale. Comunque, il CoronaVirus è arrivato – grazie per essere venuto a trovarci, ma noi sappiamo come si previene l’influenza rafforzandosi attraverso l’alimentazione. Andiamo a vedere come ci difendiamo con il cibo !
Per prevenire il contagio da Corona Virus devi lavare le mani accuratamente, evitare luoghi affollati e stare chiusa in casa il più possibile. Ma siccome non siamo in quarantena e non c’è il coprifuoco, devi anche aumentare le difese immunitarie – che in generale è sempre una buona strategia quando c’è l’influenza. Vediamo come:
1. Aumenta l’assunzione di vitamina C mangiando più agrumi e soprattutto il kiwi. Basta un kiwi al giorno per coprire quasi per intero il fabbisogno quotidiano di questa vitamina, ma va bene anche una bella spremuta di arancia e non dimenticare i cavolfiori (cotti brevemente al vapore perché la vitamina C si distrugge con il calore), gli spinaci e le altre verdure a foglia verde, magari condite con succo di limone.
2. A cena fai un buon brodo o una zuppa – il brodo caldo crea vasodilatazione ed è quindi benefico per le vie aeree superiori irritate, mentre una zuppa di AGLIO, cipolla e porro, servita ben calda e magari con un’aggiunta di peperoncino, è un ottimo modo per indurre la sudorazione e aiutare a espellere il virus.
Abbonda con l’aglio che in questo momento più tieni la gente lontana, meglio è.
3. Dopo cena, una bella tisana di zenzero fresco – fai bollire 4-5 fettine di zenzero sbucciato in una tazza d’acqua per 2-3 minuti e lascia infondere per altri 5 minuti.
4. Riduci al minimo il consumo di spezie, caffè, carni rosse, cioccolato e alcolici e di cibi grassi come latticini e dolci. Eh. lo so, in un momento così triste e noioso visto che non si può uscire, un biscottino o una birra la sera sul divano a guardare la TV ci stava anche bene. Però guardiamo il lato positivo: se devi starnutire o tossire sei autorizzata a farlo sui vestiti – che quando lo facevo da bambina mia mamma mi sgridava sempre!
5. Un altro grande alleato contro l’influenza è il miele. Un cucchiaino di miele preso da solo senza bere liquidi per qualche minuto, forma una sorta di “pellicola” che calma la tosse e attenua i bruciori e l’irritazione della gola.
E visto che non puoi uscire, invece di guardare la D’urso e il Grande Fratello guardati altri video sul mio canale YouTube perché il Corona Virus tra un po’ sparirà e questi consigli non ti serviranno più, ma migliorare la tua alimentazione ti aiuta per sempre!
Ci vediamo al prossimo video… forse.