Ciao! Anche questo mese andiamo a vedere quali sono le verdure e la frutta che Madre Natura ci offre in questa stagione.

Mangiare bene, significa anche comprare bene e quindi roba fresca, possibilmente bio e, se riusciamo, anche a kilometro zero.

Frutta di Aprile

Nel cestino della frutta si trovano sempre e solo mele e pere. Aspettiamo ancora un mesetto e si riempirà anche questo cestino.
Mi soffermerei un pochino di più sulla verdura perché ne abbiamo tante e di nuove…

Verdura di Aprile

Nel nostro cestino di verdura questo mese troviamo: insalata, finocchi e gli agretti (detti anche Barba di Frate).

Ma soprattutto è arrivato l’asparago, ortaggio ricchissimo di fibre, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Abbonda di vitamina C ed A ed è poverissimo di grassi.
Alimento ideale per disintossicarsi dalle tossine accumulate nell’inverno grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Come facciamo a capire se è fresco? Se si spezza è fresco, se si piega non lo è.

Un’altra verdura con proprietà depurative è la cicoria, la possiamo trovare anche selvatica se facciamo due passi. Stimola l’appetito, regola le funzioni intestinali, del fegato e dei reni. Entrambe queste due verdure io le amo con l’uovo, all’occhio di bue sopra gli asparagi e barzotto in insalata con la cicoria… e voi?

 

Ricordatevi sempre che la prima regola per una buona e sana alimentazione è mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati. Ci vediamo tra un mese con frutta e verdura di Maggio e buon appetito a tutti !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026