Giovedì 31 ottobre sarà la notte di Halloween… volete comprare la zucca da decorare ma poi non sapete cosa farvene ? Nessun problema: eccovi alcuni consigli su come smaltirla in modo 100% eco-compatibile: a tavola !

Da quando anche da noi si festeggia la notte delle streghe, il consumo di zucche ad ottobre è aumentato in modo esponenziale – soprattutto perché è carino fare per i bambini una bella decorazione. Passata la festa però, con le zucche intarsiate, quelle inutilizzate e con i pezzi che avanzano dalle ‘prove tecniche’, arriva il problema dello smaltimento, ma è un peccato buttare via del cibo! Allora, spostiamoci in cucina e utilizziamola a piacere per qualche piatto.

La zucca è ricca di fibre che danno sazietà e con poche calorie ma non si mangia solo la polpa, quindi separiamo i semi, che poi andremo ad utilizzare. Inoltre può essere conservata già tagliata un paio di giorni in frigo – oppure potete anche metterla in freezer già pulita.
Come primo piatto, si può fare come vellutata o minestra, e anche come pasta, tipo spaghetti di zucca – ma il piatto successivo dovrà essere più moderato in quantità, perché non è leggerissima.
Come secondo, fritta o meglio ancora al forno – meglio perché mantiene di più le proprietà nutrizionali e quel che resta lo possiamo usare per dolci, torte o biscotti.

Poi, come abbiamo detto prima, ci sono i semi. I semi di zucca sono un ottimo snack (soprattutto per gli sportivi) perché ricchi di proteine e minerali quali ferro, magnesio, zinco e fosforo e acidi grassi omega. Al fondo trovate due video su come poterli tostare in casa per preparare uno snack energetico e salutare.

Quindi: la zucca è ricca di betacarotene che è un potente antiossidante e serve per il sistema immunitario, migliora la visione e rinvigorisce pelle, capelli e ossa. Ma soprattutto, grande vantaggio rispetto alle stelle filanti ed alle palline dell’albero di Natale, prima la si usa come decorazione e poi la si mangia !!

Link video zucche di Halloween:
https://www.youtube.com/watch?v=j58FoGQXrk4
https://www.youtube.com/watch?v=1bGjavLj3UI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026