Con l’arrivo della stagione invernale vi sentite più affamati? E’ normale.
Ma dobbiamo riuscire a mantenere l’equilibrio a tavola anche in inverno! Andiamo a scoprire come con questi 4 semplici consigli.

Ai primi freddi si cominciano ad assumere cibi più calorici ed elaborati, una tendenza derivata dal bisogno di difendersi dal rigore dell’inverno consumando soprattutto grassi.
Ma oggi non ha più senso: svolgiamo perlopiù lavori sedentari in ambienti riscaldati, indossiamo vestiti pesanti ed abitiamo in case calde. Non ci servono più le calorie del lardo per scaldarci.
In realtà, il maggior desiderio di cibo in questa stagione è solo un tentativo di compensare la tristezza delle giornate buie, grigie e piovose.

Allora ecco 4 consigli per tenere lontane le tentazioni da cibo ipercalorico: ce ne sono altri sul mio canale YouTube e sui social. I link sono nella parte alta della pagina, andate a dare un’occhiata.

Manteniamo i 5 pasti al giorno:
con il freddo ci piace stare a letto fino all’ultimo momento sacrificando la colazione o facendo una colazione troppo veloce senza fare il pieno di benzina per affrontare la giornata; oppure ci dimentichiamo lo spuntino di metà pomeriggio arrivando così a casa affamati oppure spostando lo snack sul divano guardando un film. Bene per il romanticismo, non benissimo per la bilancia.

Rendiamo gustosi i nostri piatti e belli alla vista con le spezie
i condimenti e le spezie con cui insaporire i cibi possono riservare benefici inattesi: o aglio e cipolla hanno proprietà antisettiche e sono fluidificanti del catarro; mentre curry, paprika e peperoncino sono antinfiammatori.

Mangiamo lentamente assaporando i cibi:
masticare a lungo e lentamente, tiene a freno i nostri eccessi e il nostro appetito. Quindi ci aiuta anche a dimagrire (o ad ingrassare meno) mentre, al contrario, divorare il cibo con fretta induce a mangiare di più. Inoltre con lo slow food si riducono anche lo stress e l’ansia.

Bere, bere, bere:
Lo so.. fa freddo ed abbiamo meno sete… ma possiamo anche inserire delle tisane calde durante la giornata per mantenere il nostro corpo idratato ma soprattutto, se beviamo sorseggiando lungo tutta la giornata, per aiutarci ad intensificare il senso di sazietà.

Quindi, mantenere l’equilibrio a tavola anche in inverno è facile se teniamo il ritmo con cibo ed acqua e rendiamo belli i nostri piatti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2020 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026