Le patate sono ricche di carboidrati complessi, che si trasformano in zuccheri e fanno ingrassare. Io le elimino dalla mia alimentazione… Farò bene?

Verdura del mese di settembre, le patate sono molto apprezzate per gusto e versatilità in cucina ma molto temute soprattutto se si vuole tenere sotto controllo il proprio peso…

In realtà, come dimostrato in ambito medico, le caratteristiche della patata ci permettono di trarre molteplici benefici: infatti contengono, tra i tanti elementi, vitamine del gruppo B e C, potassio e magnesio. E’ importante sapere che il potere calorico delle patate è il 30% rispetto a quello fornito da alimenti come la pasta ed il riso: forniscono solo 79 kcal per 100 grammi di prodotto.
Questa caratteristica le rende un ottimo alleato per chi pratica attività sportiva, grazie all’alto contenuto di carboidrati a fronte di un ridotto contenuto calorico.

Inoltre contengono anche molta acqua e triptofano, un aminoacido essenziale che favorisce la sintesi della serotonina, l’ormone del buonumore che influisce anche sulla sazietà. Sono dunque ottime per calmare la fame senza far salire l’ago della bilancia.

Quindi le patate vanno eliminate perché fanno ingrassare? FALSO

Come tutti gli alimenti vanno inserite all’interno di una alimentazione varia utilizzando le patate vere e non quelle processate, congelate o inserite prodotti preparati. E visto il loro elevato potere assorbente meglio utilizzarle come piatto unico unite alle verdure di stagione.

Ricordate di cuocerle sempre bene perché l’amido contenute in esse è elevato e se la patata rimane cruda diventa molto indigesta. Sempre con la buccia perché così non rischiamo che vadano persi una buona parte dei sali minerali e quasi totalmente la vitamina C. Prediligete la cottura al vapore, NO la bollitura e aspettate che si raffreddino prima di mangiarle.

Inoltre, al momento dell’acquisto selezionate quelle senza germogli e parti verdi sulla buccia perché c’è troppa presenza di solanina, che è un po’ tossica e non fa proprio bene.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026