Ciao! Anche questo mese andiamo a vedere quali sono le verdure e la frutta che Madre Natura ci offre in questa stagione.

Cosa c’è nel cestino della frutta?

Il melone: quello arancione contiene beta-carotene – sostanza, famosa per la sua capacità di proteggere la pelle e favorire l’abbronzatura, è anche un potente anti-tumorale che rinforza il sistema immunitario e riproduttivo, previene l’invecchiamento cellulare e protegge la vista.
Un consiglio: abbinate il melone solo con l’anguria e non con il resto della frutta (quindi non usatelo per le macedonie) altrimenti vi rimarrà sullo stomaco e, se volete conservarlo a lungo, non mettetelo insieme alle altre verdure perché produce etilene e ve le guasterà più in fretta.

Cosa ci offre il cestino della verdura ?

Zucchine, melanzane, pomodori e….. Peperoni !
Sapete che I peperoni nascono tutti verdi? Quindi quelli verdi sono raccolti prematuramente e poi, in base alla seminata, diventano gialli o rossi.
Da un punto di vista strettamente nutrizionale, le differenze sono minime: quelli verdi (ricchi di clorofilla e di magnesio) danno energia, sono depurativi ed antiossidanti e, ovviamente (essendo meno maturi) hanno un gusto leggermente acerbo; quelli rossi (ricchi di antocianine ed di carotenoidi) sono un ottimo coadiuvante nella fragilità capillare e hanno un gusto leggermente più dolce, ed, infine, quelli gialli, ricchi di beta-carotene, sono antiossidanti e sono anche i miei preferiti :-). L’ideale comunque è sempre una bella insalata mista dei tre colori.

Questo è anche il periodo giusto per ritirarli a spicchi nel congelatore per averli in inverno oppure fare un antipastino – come la ricetta che troverete qui :  https://vanessapigino.net/linvasione-dei-peperoni-ricetta/ .

Ricordatevi sempre che la prima regola per una buona e sana alimentazione è mangiare cibi freschi, di stagione e non lavorati !!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2019 Vanessa Pigino | Consulente Nutrizionale | P.IVA 02582440026